Come aprire la propria saracinesca del garage con lo smartphone? Alcuni esempi concreti e suggerimenti
Aprire la saracinesca del proprio garage tramite lo smartphone è un sogno che finalmente si tramuta in realtà.
Inoltre gli scomodi, delicati e costosi telecomandi da appendere al portachiavi saranno solo un lontano ricordo.
Ma com’è possibile? Scopriamolo subito con questa pratica guida!
L’importanza dell’intervento di un elettricista
Se non si possiede abbastanza esperienza per collegare la scheda WiFi in modo autonomo, si raccomanda vivamente di contattare un elettricista.
I motori d’apertura di portoni e cancelli sono infatti alimentati da corrente alternata a 230 Volt e, se non si ha la sicurezza delle proprie azioni, non è proprio il caso di metterci le mani.
La sicurezza di cose e persone deve essere sempre al primo posto.
come aprire la propria saracinesca del garage con lo smartphone, esempi concreti e suggerimenti
Scheda elettronica WiFi
Una scheda elettronica capace di connettersi alla rete WiFi della propria abitazione si rivela un’ottima soluzione, in quanto può essere gestita non solo dallo smartphone, ma anche da Google Home e Alexa.
Essa ha inoltre un costo più che abbordabile (si aggira intorno ai venti Euro) ed è semplice da installare.
Scheda elettronica WiFi: istruzioni per il montaggio
La scheda elettronica WiFi deve essere esclusivamente montata all’interno della cornetta del citofono (dimensioni permettendo) oppure di una scatola.
È da escludere in toto il montaggio all’esterno, altrimenti i delicati meccanismi si andrebbero a danneggiare nell’arco di poco tempo.
Dopo questa doverosa premessa, al fine di alimentarla, bisogna alimentarla tramite degli appositi connettori Input, la cui tensione può essere a sua volta continua oppure alternata, con un voltaggio minimo di sette Volt fino a massimo 32 Volt.
Bisogna inoltre segnalare la presenza di uno switch che consente di accendere e spegnere in maniera automatica.
Il primo collegamento da effettuare consiste pertanto nell’alimentare la scheda impiegando il connettore composto da un filo negativo e da due fili positivi, mentre il secondo riguarda la scheda elettronica e il bottone che apre il cancello.
Il bottone del citofono è infine provvisto di due terminali, ai quali è sufficiente collegare i morsetti NO (acronimo di Normally Open) e COM.
Aprire la saracinesca con lo smartphone: le migliori applicazioni
Una volta completato il montaggio della scheda WiFi, non resta che scaricare un’applicazione che permetta di aprire e chiudere la saracinesca del garage senza scendere tutte le volte dal veicolo.
Ecco qualche esempio:
– Box Auto: compatibile con numerosi moduli reperibili in commercio, ma bisogna verificare che il proprio garage abbia due canali Bluetooth BLE più un posto esterno;
– Parkingdoor: molto apprezzata per gli impianti domotici, poiché, oltre a far aprire il garage e il cancello attraverso lo smartphone, riesce a stare al passo con i progressi tecnologici più all’avanguardia.
Ma non è tutto: oltre a poter controllare la chiusura e l’apertura della saracinesca senza alcun problema, è possibile aggiungere e abilitare altri membri del nucleo familiare oppure colleghi di lavoro, risparmiando in questo modo tantissimo tempo e denaro.
Come aprire le tapparelle dal proprio smartphone
–
–