Come si usa Amazon Echo Dot? Vediamolo insieme.
• Amazon Echo Dot: alla scoperta delle sue funzionalità
Di tutti gli assistenti vocali attualmente in commercio, Amazon Echo Dot è tra i più validi e prestanti in assoluto.
I dispositivi Echo, nome della gamma alla quale gli stessi appartengono, sono stati sviluppati a partire dal 2010, ma il loro ingresso in commercio è avvenuto solamente a partire dal 2015.
Dal punto di vista funzionale, gli assistenti vocali Amazon fanno affidamento su Alexa, funzionante tramite Intelligenza Artificiale e perfettamente in grado di rispondere alle richieste e alle esigenze degli utenti.
Amazon Echo Dot è in grado di svolgere le funzioni più disparate: attraverso gli input vocali, il dispositivo può comunicare con l’utenza, mandare in riproduzione musica e audiolibri, fornire informazioni sul meteo o espletare una vasta gamma di funzioni differenti.
Oltre a ciò, Amazon Echo Dot può essere integrato con altri dispositivi intelligenti presenti in un’abitazione.
Ma quali sono le effettive potenzialità di Echo Dot? Quali sono le sue caratteristiche nel dettaglio? E, non meno importante, come configurare il dispositivo in modo completo ed efficace? Approfondiamo le questioni.
• Caratteristiche generali di Amazon Echo Dot
I prodotti Amazon appartenenti alla gamma Echo Dot sono stati commerciati in generazioni differenti. I dispositivi più recenti sono afferenti alla quarta generazione, e si contraddistinguono per un miglioramento netto rispetto ai prodotti di terza generazione.
L’integrazione presenti negli Echo Dot di quarta generazione raggiunge livelli decisamente elevati: gli altoparlanti sono in grado di garantire suoni ricchi e perfettamente bilanciati, in modo tale da parlare con Alexa nella maniera più naturale possibile.
Sul piano della funzionalità, gli Echo Dot permettono di ascoltare la musica attraverso i principali servizi musicali, da Spotify ad Amazon Music; inoltre, come anticipato in precedenza, è possibile richiedere ad Alexa le informazioni più disparate, dalle notizie di cronaca all’attualità più in generale.
In sostanza, il compito degli Echo Dot sarà quello di garantire una completa assistenza quotidiana ai loro utenti, informando in merito a impegni, novità, trend online e molto altro.
Particolarmente utile è l’integrazione con gli altri dispositivi domestici intelligenti: qualora risulti possibile integrare gli Echo Dot con apparecchi smart differenti, gli utenti potranno godere di tutta la comodità e i vantaggi garantiti dalla domotica, facendo in modo di attivare apparecchi in grado di connettersi tra loro.
Ma come si usa Amazon Echo Dot?
• La configurazione di Amazon Echo Dot
Al termine di una presentazione approfondita di Echo Dot, esaminiamo più nel dettaglio le procedure relative alla configurazione del dispositivo.
Far funzionare l’altoparlante Amazon, e con esso l’assistente vocale Alexa, è estremamente semplice, e non richiede altro che il dispositivo stesso, una connessione internet e un device mobile (smartphone o tablet).
La configurazione di Echo Dot partirà dal collegamento del dispositivo alla rete elettrica, nel punto in cui l’altoparlante vorrà essere utilizzato. Fatto ciò, sarà necessario aprire l’app Alexa all’interno del dispositivo mobile in uso.
Nell’app sarà presente la voce Altro. Facendo tap su quest’ultima, Alexa chiederà all’utente di aggiungere un dispositivo da connettere allo smartphone/tablet: toccando su Aggiungi dispositivo si potrà aggiungere Amazon Echo Dot, ossia l’altoparlante appena collegato alla rete elettrica.
A questo punto si potrà procedere con la configurazione guidata del dispositivo, seguendo passo passo le istruzioni fornite direttamente dall’apparecchio.
• L’utilizzo di Amazon Echo Dot e la privacy
Una volta terminata la configurazione, Amazon Echo Dot può essere usato tranquillamente per i propri scopi personali. Il dispositivo sarà utilizzabile fin da subito, senza che vi siano limiti di sorta: l’utente potrà iniziare ad ascoltare la musica, programmare impegni, fare affidamento sul calendario e via dicendo.
E per quanto riguarda la privacy? Così come segnalato da Amazon, l’Echo Dot è progettato appositamente per tutelare la privacy degli utenti.
Non si tratta di un caso: essendo un dispositivo funzionante essenzialmente mediante l’interazione, permettendo all’utente di comunicare attivamente con l’apparecchio, è logico pensare che l’altoparlante possa sentire tutto ciò che viene detto all’interno di un’abitazione.
Per evitare che ciò possa accadere, l’utente è libero di disattivare i microfoni a piacimento, in modo tale da non lasciare che Alexa ascolti le conversazioni quotidiane. Gli elementi che contraddistinguono la privacy di Echo Dot sono concepiti appositamente per tutelare il privato degli utenti.
Abbiamo visto come si usa Amazon Echo Dot è davvero un gioco da ragazzi.
Come si usa Google Home?
–
–