Cosa sono gli Smart Speaker? Ecco a voi gli Assistenti Vocali.
Cosa sono gli smart speaker
Come anche il nome suggerisce, gli smart speaker sono dei veri e propri altoparlanti intelligenti. Questi dispositivi, sempre più diffusi nelle nostre case, sono costituiti da una componente hardware e da un sistema software. La parte fisica è dotata di un diffusore acustico di piccole dimensioni, un microfono e talvolta possono presentare un display integrato (i modelli più evoluti possono anche possedere più diffusori e microfoni). Il software invece viene gestito dal cosiddetto assistente vocale, una sorta di intelligenza artificiale che sarà differente in base alla marca acquistata. Gli smart speaker sono dotati di molteplici connessioni, ad esempio wireless o bluetooth, che ne consentiranno il collegamento costante alla rete e ad alcuni componenti di domotica installati nell’abitazione. Questi piccoli gioielli tecnologici, attivabili vocalmente, saranno in grado di interpretare ed eseguire diversi comandi in base alle specifiche richieste dell’utente.
Vediamo ancora altro su cosa sono gli Smart Speaker
I modelli più diffusi di smart speaker
Ormai il mercato degli smart speaker è diventato molto redditizio negli ultimi anni, favorendo il proliferare di numerose marche e modelli di dispositivi. Tra le prime aziende ad investire nella produzione troviamo Amazon e Google.
Gli altoparlanti intelligenti dell’azienda fondata da Jeff Bezos possiedono come assistente vocale integrato l’ormai famosa Alexa. Amazon mette a disposizione dei propri clienti numerosi modelli; volendo riassumerne le principali caratteristiche possiamo individuare tre principali famiglie: le serie Dot più piccoli e compatti, le serie Echo leggermente più grandi e dotati di maggiori funzioni, le serie Show equipaggiati di schermo integrato.
L’assistente vocale Google prende il nome dall’omonima società creatrice del famoso motore di ricerca. Anche in questo caso abbiamo tanti modelli differenti anche se i due principali sono quelli della famiglia Home e Nest. Le differenze saranno relative alla qualità degli altoparlanti, al numero di microfoni e alla presenza di un display touchscreen come nel caso del Nest Hub.
Anche Apple, seppur in tempi decisamente più recenti, ha introdotto il suo modello di smart speaker, l’HomePod, disponibile anche nella versione Mini. L’assistente vocale in questo caso sarà la storica Siri, già presente su tutti i modelli di iPhone.
Per quanto riguarda altri modelli presenti sul mercato, tra i vari brand possiamo elencare: Xiaomi, Bose, Sony, JBL e Sonos. In questi casi gli smart speaker non avranno un assistente vocale proprietario ma saranno compatibili con quelli dei dispositivi Amazon o Google.
Come si utilizzano gli smart speaker?
Al primo utilizzo lo smart speaker andrà configurato in modo da connettersi automaticamente alla rete Wi-Fi casalinga. Se in casa saranno presenti dispositivi domotici, andranno associati anch’essi con lo speaker in modo che la gestione venga affidata all’assistente vocale.
Al termine della configurazione, dopo aver salvato tutte le impostazioni l’altoparlante sarà pronto per essere utilizzato. Per attivarlo sarà sufficiente pronunciare la ‘hot word’, ovvero la parola chiave che ‘risveglierà’ l’assistente vocale; nel caso dei dispositivi Amazon sarà sufficiente chiamare Alexa, per i dispositivi Nest e Home si procederà pronunciando Ok Google.
Dopo la parola chiave si potrà effettuare la richiesta dell’azione da compiere. Se la domanda viene interpretata correttamente il dispositivo procederà facendo quanto richiesto, in caso di mancato riconoscimento o impossibilità di effettuare il comando lo speaker ci avviserà chiedendo di riformulare la frase.
Le funzioni di base spaziano in diversi campi: gestione del tempo come sveglia, timer e promemoria, gestione di attività inserendo e aggiornando appuntamenti sul calendario o articoli nella lista della spesa, ricevere aggiornamenti in tempo reale su condizioni meteo, traffico e notizie, effettuare ricerche di informazioni, eseguire la riproduzione di brani musicali e video.
Se già le funzioni vocali di base possono sembrare qualcosa di comodo, le funzioni legate alla domotica saranno ancora più sorprendenti. Basterà dotare la propria casa di dispositivi smart compatibili con lo speaker per avere il controllo vocale della propria abitazione.
Per fare qualche esempio, sarà possibile accendere e spegnere luci, interruttori e prese di corrente. Gestire automaticamente il proprio impianto di riscaldamento, controllare elettrodomestici come TV o robot aspirapolvere e monitorare i sistemi di sorveglianza come videocamere e antifurto.
Cos’è una Smart Home?
–
–